Over IP Communication

Alcune aziende ne fanno già un largo utilizzo, ma sono ancora tanti i soggetti che non conoscono i vantaggi di un centralino VoIP.

Che cos’è il VoIP?

VoIP (Voice Over Internet Protocol) è un sistema tecnologico che consente di chiamare o ricevere chiamate via internet, senza utilizzare la linea telefonica convenzionale.

Trattandosi di un sistema tecnologico, collegato alla rete, le chiamate possono essere veicolate su tutti i dispositivi e non soltanto sul tradizionale telefono: tablet, smartphone, computer, telefoni fissi compatibili e cordless.

Le chiamate effettuate o ricevute tramite linea VoIP trasformano il segnale analogico in digitale e tutto ciò che serve perché questo meccanismo funzioni, è una rete internet.

close up headset of call center and VOIP communication with futu

Servizi VoIP

I servizi e vantaggi del sistema VoIP sono di gran lunga più interessanti rispetto a quelli che può offrire la tradizionale linea telefonica.

Vediamone alcuni nel dettaglio.

  • Le chiamate possono essere illimitate e, dato che avvengono grazie alla connessione internet, puoi effettuare senza costi aggiuntivi chiamate urbane, extra-urbane, nazionali e internazionali
  • Effettuare chiamate anche al di fuori della nazione non si traduce con un aumento dei costi! Il costo fisso mensile è sempre lo stesso!
  • Senza dover aggiungere nuovi cablaggi rispetto alla rete telefonica tradizionale, il sistema VoIP è adatto per telefoni SIP, Provider VoIP e linee PSTN
  • Rispondere alle chiamate o effettuarne dal numero aziendale è possibile anche quando ci si trova in un altro luogo, grazie alle app che si scaricano sugli smartphone, sui tablet e sui pc.
    In tal modo, per esempio, il capo che si è allontanato per un evento di settore oppure gli impiegati che lavorano da remoto non hanno alcun problema a gestire le chiamate aziendali restando comodamente a casa propria tenendo attivi il proprio interno
  • Attraverso i provider internazionali, è possibile mettere in collegamento le diverse sedi aziendali con chiamate gratuite tra gli uffici
  • Se sai già di avere un abbondante flusso di chiamate in entrata e in uscita nella tua azienda, puoi optare per una gestione intelligente, creando una coda di chiamate in base al turno

Durante l’attesa, puoi scegliere inoltre di far sentire ai chiamanti la musica che preferisci, puoi optare per la segreteria telefonica o per un avviso di chiamata.

  • Quando diventa necessario mettere in comunicazione più persone contemporaneamente, anche all’interno dello staff o di un team dell’azienda, puoi creare una linea apposita per conferenze e riunioni che consente a più persone di interagire tra loro
  • Puoi inviare o ricevere messaggi di testo, messaggi in chat o email in tempo reale oppure come promemoria per eventuali accordi presi al telefono con clienti, colleghi e fornitori
  • IVR (voce guida) personalizzato e scalabile nel tempo per eventuali nuove aree di attività e nuovi settori merceologici
  • Dato che VoIP funziona anche sui dispositivi mobili, non hai necessità di comprare nuovi apparecchi per i tuoi dipendenti, risparmiando così sui costi
  • La gestione sul web del 3CX Phone System è facilmente installabile su tutti i dispositivi, pertanto non richiede costi di manutenzione aggiuntivi

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