Brand Identity
La creazione della brand identity, ovvero la creazione dell’identità del tuo marchio, è uno degli step più importanti che dovrai compiere per renderti riconoscibile nel tuo settore.
È proprio la tua brand identity infatti che, una volta affermata, attirerà un determinato target, in base alle scelte che farai e che riguardano: i tuoi servizi, i tuoi valori e persino la tua visual identity, ovvero il tuo logo, la tua immagine e il tuo stile.
La brand identity comprende infatti diversi elementi che all’occhio del cliente o del potenziale cliente risultano immediatamente interessanti: le immagini, il logo, i colori predominanti del tuo sito web e del tuo biglietto da visita, il tone of voice e lo stile dei tuoi contenuti, la diffusione di video e altri elementi multimediali che mettono in vista ciò che tu o la tua azienda fate concretamente nel lavoro quotidiano.
Per questo è importante conservare una certa coerenza nel mostrarsi al pubblico.
La costruzione della brand identity appartiene sia al libero professionista che all’azienda, piccola, media o grande che sia.
Ognuno dovrebbe avere una propria identità affermata, per poter avere successo.
La brand identity contribuisce anche alla costruzione della brand reputation, elemento indispensabile per chi desidera conoscere chi sei realmente e come gli altri clienti o partner percepiscono il tuo approccio.
Come ti aiutiamo a costruire la tua brand identity
ITLand fornisce un supporto a 360 gradi per la costruzione della tua brand identity e ti guida nelle scelte migliori per affermarti sul mercato.
Lo staff di professionisti ti aiuterà in diversi passaggi; vediamo quali.
- In primo luogo, una volta definiti i valori personali e/o aziendali, è il momento di direzionare tutto verso la scelta del target. Sei tu infatti ad attirare un determinato pubblico, in base ai servizi e prodotti che offri e alla modalità con cui trasmetti le informazioni e i tuoi messaggi.
- La scelta del marchio, dello slogan, del font dei tuoi testi e dei colori sono determinanti per definire la tua identità.
- Il sito web, cucito su misura, deve contenere tutto ciò che rende chiara l’essenza della tua professionalità e/o della tua azienda. Esso rappresenta il primo tuffo nel mondo digitale ed è la vera vetrina del tuo brand, pertanto deve essere realizzato con una certa coerenza con i tuoi principi.
- Essere visibile necessita di una presenza reale sul web, che non si può però ridurre alla semplice costruzione di un sito internet.
Gli utenti odierni amano curiosare sui social network, pertanto anche i professionisti e le aziende oggi comunicano attraverso questi canali.
È importante però individuare i social giusti, in base al target a cui ci si vuole rivolgere, e mettere in atto diverse strategie di marketing digitale, a partire dall’ottimizzazione in chiave SEO alle campagne social e così via.
Scopri tutti gli step che IT Land propone per la costruzione della tua brand identity!